E’ stata simpatia a prima vista. E’ stato amore al primo assaggio. Farcitissimi o al naturale, i bagels sono letteralmente il mio food preferito.

Ingredienti x 6 bagels:

  • 400 gr. Farina integrale
  • 50 gr. Farina altoproteica (es: manitoba…)
  • 5 gr. Lievito di birra fresco
  • 20 gr. Zucchero
  • 5 gr. Sale
  • 250 Acqua tiepida
  • Semi vari (sesamo, papavero, zucca, girasole…)

Procedimento:

Sciogliere il lievito fresco e lo zucchero in 200 gr. d’acqua. In un altro bicchiere, sciogliere il sale nei restanti 50 gr. di liquido.

Versare le farine nella ciotola della planetaria e aggiungere l’acqua con il lievito. Far andare per qualche minuto e poi inserire anche l’acqua con il sale. Impastare fino a quando il composto risulterà liscio, omogeneo e si incorderà al gancio. Far lievitare fino al raddoppio, coperto da pellicola per alimenti.

Una volta lievitato, riprendere l’impasto e dividerlo in sei parti uguali. Formare delle palline leggermente schiacciate e creare un buco nel centro. Mettere ogni bagel sopra un foglietto di carta forno singolo, precedentemente ritagliato e lasciar lievitare ancora per almeno 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 200°c. In una pentola, far bollire dell’acqua con un cucchiaio di zucchero. Far scivolare un bagel alla volta e cuocere per circa un minuto su entrambi i lati. Quindi scolare, cospargere con i semi desiderati e appoggiarlo su una teglia precedentemente foderata con carta forno. Ripetere l’operazione per tutti i bagels. Quindi infornare a 200°c per 15/18 minuti (dipende dal forno). Devono risultare leggermente dorati.

Sfornare, lasciar raffreddare e scatenare la fantasia con vari ripieni dolci o salati.

Bagels vegani

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *