Ritengo che “cucinare” non sia semplicemente un’azione idonea alla preparazione di un pasto, bensì sia la dimostrazione di qualcosa di più profondo e innato. Una testimonianza d’amore che, attraverso gli alimenti,  arriva alla persona che assaggia la nostra pietanza. Tenendo conto di questo, sono convinta sia essenziale cucinare sempre con un’attitudine positiva; usare ingredienti sani e possibilmente di stagione; utilizzare dei metodi di preparazione che non vadano ad alterare il nostro alimento e naturalmente usare la fantasia.

Un piatto opportunamente concepito e ben realizzato si dovrebbe assaporare almeno tre volte. La prima volta con la vista, la seconda con l’olfatto e la terza (finalmente) con il gusto.

In questo articolo, mi soffermo brevemente sul concetto di Presentazione.

Per realizzare dei piatti deliziosi anche alla vista ci sono delle regole da seguire e degli studi da affrontare; nonostante questo, anche nel nostro piccolo possiamo migliorare notevolmente i nostri impiattamenti.

L’inserimento di qualche petalo, di una fogliolina, di alcuni semi o di polveri colorate, renderà la nostra preparazione affascinante e curata.

L’aggiunta di una semplice salsa, di alcune verdurine crude o di frutta tagliata a pezzetti completerà con efficacia la nostra portata.

Magari non sempre il risultato sarà quello sperato, ma iniziando con piccoli tocchi… i cambiamenti saranno comunque evidenti e i nostri piatti golosi e bellissimi.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *