I biscotti Occhio di bue sono dei deliziosi pasticcini fragranti e molto belli. Di seguito la ricetta per la versione vegan di questo dolcetto.

Ricetta: Facile  (x 8 biscotti da circa 8cm di diametro)

Ingredienti:

– 180 gr. Farina
– 70 gr. Zucchero
– 140 gr. Burro di Soia
– 30 gr. Confettura di Albicocca (oppure confettura di frutti rossi o cioccolato spalmabile)
– Zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola impastare velocemente la farina, lo zucchero e il burro. Formare un panetto omogeneo, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno un’ora.

Preriscaldare il forno a 170°C. Riprendere il panetto dal frigo e stenderlo con un mattarello, eventualmente autandosi con della farina di supporto. Ottenuta una sfoglia di medio spessore, ricavare dei biscotti avvalendosi di uno stampino.

Disporre i biscotti su una teglia forno. Su una metà di questi praticare un foro con una formina più piccola, eliminando l’impasto in eccesso e ottenendo così una specie di anello.

Infornare a forno già caldo (170°C) per circa 20 minuti o comunque finchè la base (alzando il biscotto) risulterà leggermente dorata. Sfornare e lasciar raffreddare.

Una volta raffreddati, farcire la base con marmellata e chiudere con il relativo biscottino ad anello. Quindi passare una spolverata di zucchero a velo.

Note:

  • Per evitare che il biscotto si deformi è consigliabile praticare il foro al centro quando l’impasto sarà già posizionato sulla teglia.
  • A cottura ultimata l’impasto potrebbe rimanere piuttosto pallido. Se si preferisce un impasto più giallo, aggiungere una puntina di curcuma in fase di preparazione. Nella foto biscotti SENZA l’aggiunta di curcuma.
  • Questi biscotti sono perfetti per la colazione o il tè del pomeriggio. Si possono conservare fino a 3-4 giorni chiusi bene in una scatola di latta.
Biscotti occhio di bue vegan

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *