Emozione a mille. E’ stato meraviglioso farsi intervistare da una persona così rispettosa e propositiva. Una vera professionista.

Vi rimando al Blog di Sara Romanato per la lettura ♥♥♥

IN CUCINA CON ILARIA DAL BIANCO DI CUCINOTTO VEG

La vedo armeggiare con piatti, pentole e padelle, poi cucchiai, forchette e spatole, formine, cocotte e coppa pasta. Lo sguardo serio, quasi imbronciato. Non ha occhi per nessuno. Solo la sua creatura riesce a rubarle lo sguardo. Nel suo regno si muove indisturbata, non curante di quanto le accade attorno. La cucina di Ilaria è un piccolo angolo in cui riesce finalmente ad essere completamente sé stessa e a dare tutto il meglio di sé in tutti i suoi piatti.

Riesco ad intercettare il suo sguardo più volte ma non oso porre alcuna domanda; questo momento è denso come l’aria prima di un temporale, la si può sentire spessa e ingombrante mentre entra ed esce dalle narici. Ma in questo caso non deve scatenarsi alcuna tempesta, si tratta solo di uno sprazzo di creatività, di un vortice di emozioni concentrate in un piatto.

Lei è sempre lì e continua la sua opera. Io la osservo, la studio e fotografo con gli occhi movenze e sensazioni. Ogni tanto sbuffa e si stropiccia la fronte ma niente può fermare il lampo di luce che si sta concretizzando tra le sue mani.

D’un tratto la scorgo sorridere, forse ci siamo. Sì ci siamo.

Mi raggiunge al tavolo da pranzo e finalmente posso iniziare con le domande.

ILARIA DAL BIANCO: CUOCA VEGAN CON UNA FORMAZIONE NELLE MIGLIORI SCUOLE DI CUCINA

Ilaria è una cuoca specializzata in cucina vegana che vanta una formazione tra le migliori scuole sul panorama Vegan e non solo. Ma la sua passione per la cucina nasce in uno dei posti più magici al mondo e che ci accomuna un po’ tutti: la cucina della nonna. Il ricordo di Ilaria è della cucina “più bella e profumata del mondo”. Quella in cui “le pietanze sono qualcosa di unico ed indescrivibile” e quella in cui si intravede l’ingrediente segreto e fondamentale in cucina, come nella vita, il cuore.

Fossero state anche delle semplici tagliatelle, quelle delle nonne profumano sempre d’amore e sono una coccola per il corpo e per l’anima. Ilaria ha iniziato a seguire dei corsi di cucina che le attestassero una professionalità e la scelta è ricaduta su un’offerta di spessore. A partire dalla Cucina Sesto Sapore dove ha conseguito il diploma di Cuoca Vegan, passando per l’Accademia delle Professioni Dieffe dove ha conquistato il titolo di Pasticcera, e infine la Joia Academy di Milano e la Cucina per l’Anima del Centro Studi Bhaktivedanta.

“La vera illuminazione l’ho avuta alla Joia Academy. Qui ho imparato la cura e l’attenzione per gli ingredienti, per i colori e gli abbinamenti” afferma Ilaria sfoggiando un sorriso rilassato. “Vedere nascere un piatto all’Academy è esattamente come seguire l’esecuzione di un’opera d’arte“. E qui riconosco in pieno l’atmosfera che mi ha accolto quando osservavo Ilaria in cucina. Sicuramente ciò che Ilaria ha vissuto durante i corsi alla Joia Academy l’ha fatto suo come una boccata a pieni polmoni di aria nuova e frizzante.

BLOGGER, CUOCA A DOMICILIO ED INSEGNANTE DI CUCINA

Ma veniamo a noi, le chiedo quando ha deciso di diventare una professionista e che tipo di servizi offre. Le si illumina lo sguardo e mi racconta, con voce determinata ma anche un po’ tremolante dall’emozione, che è stato un evolversi di situazioni. Iniziando per passione ha scoperto sempre più il suo talento, fino a farlo diventare un lavoro. Nel suo blog www.cucinottoveg.it potete scegliere tra corsi di cucina e pasticceria Vegan, da soli o in gruppo, collaborazioni con ristoranti e catering per quanto riguarda l’offerta Vegan e il fantastico servizio “Cuoco a Casa” che propone un menù personalizzato, gustoso e preparato al momento proprio dalla cuoca ma a casa vostra!

Ilaria è una chef, e non vuole essere definita tale e dopo vi spiegherò il perché, che vede il suo lavoro come espressione del suo talento. Nel suo blog potete trovare gustose ricette da replicare a casa, da soli, in famiglia o con gli amici. Il risultato sarà sempre stupefacente!

Spesso la cucina Vegan viene snobbata o rifiutata da chi non segue questo stile alimentare. Io dico che non bisogna necessariamente essere Vegan per apprezzarne le ricette e provare qualcosa di nuovo! Provate ad esempio le pizzette (trovate la ricetta qui) oppure la Sacher Veggy (clicca qui per la ricetta) e non arriverete neanche a pensare al fatto che gli ingredienti sono totalmente di origine vegetale tanto vi assorbirà l’estasi di gusto e sapore.

Concludo riportando la definizione di Chef, presa in prestito dagli amici di Wikipedia: “Lo chef è una figura professionale della ristorazione, responsabile della cucina. È incaricato dell’impostazione del menù, delle ricette e dell’intera sorveglianza della loro realizzazione, sceglie e forma il personale necessario a costituire una valida brigata di cucina che lo supporti. Si tratta di un cuoco altamente qualificato, competente in tutti gli aspetti della preparazione del cibo.”

“Lo Chef vero è a capo di una brigata di cucina e non, in generale, chi ha un diploma da cuoco” afferma Ilaria e continua “A me il termine cuoca piace e soprattutto riflette realmente quello che sono”.

E voi cosa aspettate a provare le ricette di Ilaria ed entrare in contatto con il suo fantastico mondo?

A presto

http://sararomanato.com/2019/02/19/non-piu-tagliatelle-di-nonna-pina/

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *