Ci sono dei giorni in cui non riesci a essere pienamente felice. Non c’è un motivo, ma una brezzolina malinconica ti sposta i capelli e colora di grigio la giornata. Dubbi, insicurezze prendono il sopravvento e ti lasci trasportare dalla corrente delle emozioni tristi. Ma oggi non sarà quel giorno! Oggi si accende il forno e si pasticcia tra nuvole di farina, profumi di nocciole e golosità cioccolatose.

Ingredienti:

  • 100 gr. Farina integrale
  • 100 gr. Nocciole tostate
  • 60 gr. Zucchero grezzo
  • 80 gr. Burro di soia
  • ½ cucchiaino di Vaniglia in polvere
  • 50 gr. Cioccolato fondente
  • 80 gr. Panna di soia

Procedimento:

Tostare le nocciole in una padella. Attendere che si raffreddino, quindi ridurle a farina con un macinacaffè.

Mettere la farina di nocciole, la farina, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola e aggiungere il burro di soia. Per un’ottima frolla, lavorare gli ingredienti solo per il tempo necessario a ottenere un impasto omogeneo. Mettere l’impasto a riposare in frigo per almeno un’ora.

Passato il tempo necessario, rilavorare brevemente la frolla e stenderla con un mattarello fino ad uno spessore di circa 1cm. Con un piccolo coppapasta di circa 2.5cm preparare tanti cerchietti di pasta e poi lavorarli uno alla volta per ottenere delle sfere di circa 5 grammi l’una. Una volta completato il lavoro, rimettere le palline così ottenute in frigo. Lasciar riposare per almeno un’altra oretta.

Nel frattempo, mettere a bollire la panna di soia in un pentolino. Al raggiungimento del bollore versare la panna in una ciotola, aggiungendo il cioccolato precedentemente tritato. Mescolare bene fino all’ottenimento di una crema liscia e omogenea. Far raffreddare e porre in frigorifero.

Preriscaldare il forno a 170°C in modalità statica.

Inserire la teglia con le palline di frolla e cuocere per circa 15/18 minuti. A cottura ultimata, sfornare il vassoio e lasciar raffreddare.

Con L’aiuto di una sac a poche accoppiare le semisfere ottenute utilizzando il cioccolato precedentemente preparato.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *