Aghi di pino mugo, fiori di zucca, una manciata di foglie di bosco e una spruzzata di zenzero in polvere. Il mistero, la tenebra e la magia aleggiano negli oscuri meandri del Cucinotto… Combattiamo le oscure presenze della prossima festa di Halloween, con una golosissima torta tutta gustare 🙂
Ingredienti:
- 250 gr. Farina tipo 1
- 30 gr. Farina Grano saraceno
- 20 gr. Farina di riso
- 50 gr. Farina di nocciole
- 80 gr. Zucchero (o zucchero di cocco)
- 20 gr. Farina di mais fioretto
- 370 gr. Bevanda vegetale
- 5 gr. Aceto di mele
- 60 gr. Olio di semi
- 8 gr. Lievito per dolci
- Panna vegetale
- Caffè della moka
- Cioccolato fondente
- Cacao amaro
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°c.
In una ciotola versare tutte le farine e lo zucchero. In un bicchiere a parte, miscelare la bevanda vegetale e l’aceto. Quindi versare tutti i liquidi (compreso l’olio di semi) sulle farine e mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versare il composto in uno stampo per crostate e infornare a 180°c per circa 25/30 minuti (fare prova stecchino).
Una volta cotto il pan di spagna, lasciarlo raffreddare e intanto preparare la ganache. Sminuzzare 50 gr. di cioccolato fondente e metterlo in una ciotola. Portare a bollore 100 gr. di panna vegetale, quindi versarla nella ciotola con il cioccolato. Mescolare fino a ottenere una crema liscia.
Montare a neve ferma 200 gr. di panna vegetale. Aggiungere il caffè freddo un po’ per volta, continuando a montare. Mettere la crema in frigo per almeno mezz’ora.
Prendere il pan di spagna e bagnarlo con del caffè zuccherato. Versarci sopra la ganache e poi decorare con la crema al caffè. Rifinire con una spolverata di cacao amaro.
No comment yet, add your voice below!