Una focaccia gustosissima, profumata e morbida. Ideale come stuzzichino per un aperitivo o come merenda, ma golosissima anche per dei pranzi al sacco perfetti.

Ingredienti:

PREIMPASTO
– 70 gr. Farina manitoba
– 2 gr. Lievito di birra fresco
– 70 gr. Acqua tiepida


IMPASTO
– 80 gr. circa di Patata
– 250 gr. Farina di farro + altra per la lavorazione
– 50 gr. Semola di grano duro
– 5 gr. Lievito di birra fresco
– 80 gr. Acqua
– 5 gr. Sciroppo di yacon (o altri malti)
– 7 gr. Sale
– 35 gr. Olio EVO


COPERTURA
– 150 gr. Pomodorini datterini
– 100 gr. Strachicco
– Circa 20 foglie di Basilico
– 20 gr. Pinoli
– 1 spicchio d’Aglio
– Olio EVO q.b.
– Origano, Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Per il preimpasto sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Quindi mescolare con la farina in una ciotola. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per circa 12 ore al riparo dalle correnti d’aria.

Passato il tempo iniziare la preparazione tagliando a metà i pomodorini. Condire con origano, sale, pepe e un filo d’olio evo. Coprire e lasciar marinare.

Cuocere al vapore la patata precedentemente pelata e tagliata a cubetti. Deve risultare tenera. Lasciarla raffreddare e passarla con lo schiacciapatate.

Nella ciotola della planetaria versare il lievito di birra sciolto nell’acqua con lo sciroppo di yacon. Unire il preimpasto e amalgamare. Aggiungere la farina, la semola e la patata schiacciata, impastando a bassa velocità per circa 5 minuti. Quindi incorporare l’olio evo e amalgamare il composto fino a quando l’olio sarà ben assorbito. Infine inserire il sale, continuando ad impastare aumentando la velocità. Incordare l’impasto capovolgendolo ogni tanto durante la lavorazione fino a quando diventerà liscio ed elastico.

Lavorare quindi l’impasto su una spianatoia formando un panetto e ponendolo in una ciotola. Coprire con la pellicola da cucina e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo, preparare il pesto mettendo in un mortaio le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio, i pinoli, l’olio evo, il sale e il pepe e pestando fino a ottenere una crema.

Stendere delicatamente l’impasto in una teglia precedentemente coperta con carta forno. Distribuire il pesto sulla superficie. Inserire i pomodorini e lo strachicco a tocchetti. Lasciar riposare per una trentina di minuti. Quindi infornare a 180°C per circa 25 minuti, finché la focaccia diventa ben dorata.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *